Gli aritmologi Servisan, in collaborazione con ANCE (associazione nazionale dei cardiologi extraospedalieri), organizzano un Corso di elettrocardiografia nei portatori di pacemaker. Il corso è rivolto a cardiologi clinici e l osco è quello di migliorare la comprensione del funzionamento di pacemakers ed ICD e dei loro malfunzionamenti.
Il corso si terrà presso la clinica Mediterranea di Napoli il giorno 7 Febbraio 2020.
Il corso sarà tenuto dal dott. Giuseppe De Martino e dalla sua equipe di Aritmologi Servisan, insieme al presidente di ANCE, il dott. V. Romano ed al dott. V. Contiello.
Il corso ha l'obiettivo di fornire ai discenti le basi teoriche per la corretta intepretazione dell'elettrocardiogramma nei portatori di PMK o ICD e per il riconoscimento dei loro malfunzionamenti.
Il corso prevede una parte teorica, dove verrà approfondito il funzionamento del pmk e defibrillatori e le condizioni più frequenti di malfunzionamento, ed una parte pratica, durante la quale i discenti potranno esercitarsi su casi ECG con l'ausilio di telvoter, simulatori e l'assistenza di tutors dedicati